Certificazione sistemi di gestione

 

  • Sistema di Gestione Qualità: certificazione UNI EN ISO 9001
  • Sistema di Gestione Ambientale: certificazioni UNI EN ISO 14001 e EMAS
  • Sistema di Gestione della Sicurezza: certificazione OHSAS 18001
  • Sistema di gestione intergrato qualità/ambiente/sicurezza
  • Sistema di Gestione Responsabilità Sociale: certificazione SA 8000
  • Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare: certificazione ISO 22000

Sistema di Gestione Qualità: certificazione UNI EN ISO 9001

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e la sua certificazione in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001 sono elementi indispensabili  per permettere la crescita dell’intera organizzazione  sulla base della filosofia del miglioramento continuo e per garantire all’azienda una razionalizzazione delle risorse con sicuri risultati sul versante economico-finanziario.  SERVIZI srl vi affianca direttamente in azienda durante tutto l’iter di implementazione del sistema e di certificazione tramite professionisti di testata esperienza.

Sistema di Gestione Ambientale: certificazioni UNI EN ISO 14001 e EMAS

L’applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale costituisce uno strumento essenziale per qualsiasi organizzazione che intenda tenere sotto controllo il suo impatto sull’ambiente e le numerose prescrizioni legislative in materia. Ciò induce effetti positivi sia dal punto di vista dell’immagine che da quello della competitività. Infatti, la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 14001 e/o la registrazione dell’organizzazione in conformità al Regolamento Comunitario 761/2001 EMAS (Sistema di Ecogestione ed Audit Ambientale), consentono la gestione e la riduzione degli impatti ambientali, la riduzione dei costi che l’azienda deve sostenere per far fronte a tali impatti, la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali di varia natura, il riconoscimento nei confronti delle autorità e l’apprezzamento dei consumatori, sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

Sistema di Gestione della Sicurezza: certificazione OHSAS 18001

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. 
L’implementazione e la certificazione del Sistema di Gestione della SSL induce vari benefici tra cui la diminuzione degli infortuni con riduzione delle perdite in termini di operatività dovute ad assenze da lavoro degli infortunati e conseguentemente il decremento del premio INAIL, il controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio degli adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, agevolazioni fiscali, il riconoscimento delle Autorità e il miglioramento dell’immagine aziendale verso il Cliente.

Sistema di gestione integrato qualità/ambiente/sicurezza

I sistemi di certificazione UNI EN ISO 9001 e 14001 e il OHSAS 18001 sono facilmente integrabili fra loro. SERVIZI srl offre la possibilità di implementare contemporaneamente i 3 sistemi con evidente risparmio di tempo e denaro per l’Azienda cliente.

Sistema di Gestione Responsabilità Sociale: certificazione SA 8000

Con l’adozione del suddetto sistema, l’azienda si impegna a rispettare tutti i requisiti di responsabilità sociale previsti dallo standard SA 8000, le leggi nazionali vigenti applicabili al proprio settore di attività e alla propria realtà operativa e le disposizioni degli strumenti internazionali espressamente richiamati dallo standard. Il certificato garantisce una corretta condotta dell’azienda nei confronti del proprio personale, dei consumatori, Clienti, fornitori e organizzazioni esterne.

Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare: certificazione ISO 22000

La ISO 22000 è una norma internazionale che definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare, sia che operi in forma diretta che indiretta, sia che si occupi di alimentazione umana che animale.
Un’azienda certificata può garantire la sicurezza agro-alimentare  che è sinonimo di maggior qualità del prodotto, necessaria in un panorama sempre più competitivo.